Si chiama Huracán STJ ed è una limited edition Lamborghini in soli 10 esemplari, che celebra la supersportiva della Casa del Toro, con il motore V10 aspirato. La Huracán, presentata nel 2014, è al rush finale della sua “onorata carriera” ed entro fine anno verrà sostituita da una supercar a propulsione ibrida.
The last dance per la Huracán
La STJ vuole rappresentare il top nella storia della famiglia Huracán, in virtù di un esclusivo kit progettato per esaltare il carattere racing della Huracán STO. STJ è l’acronimo di Super Trofeo Jota, omaggioal campionato monomarca Lamborghini, inaugurato nel 2009; la Jota richiama l’allegato J del regolamento FIA, che stabilisce le specifiche delle auto da competizione, e una lunga tradizione di modelli Lamborghini sviluppati per la pista, a partire dalla Miura SVJproseguendo con la Aventador SVJ.

A caratterizzare il look della nuova creazione di Sant’Agata Bolognese, la doppia configurazione e livree disegnate espressamente dal Lamborghini Centro Stile. La prima vede una carrozzeria in Grigio Telesto con tetto in Nero Noctis e dettagli in Rosso Mars e Bianco Isi, mentre l’abitacolo è caratterizzato da sedili in Alcantara in Nero Cosmus con dettagli in pelle e cuciture a contrasto Rosso Alala. La seconda versione, vede la carrozzeria in Blu Eliadi con tetto Nero Noctis e dettagli Rosso Mars e Bianco Isi.
Potente, anzi potentissima
La Huracán STJ, come la STO, è capace di erogare una potenza massima di 640 cv a 8.000 giri/minuto, sviluppando una coppia di 565 Nm (a 8.000 g/min) da gestire con il cambio LDF (Lamborghini Doppia Frizione) a 7 marce, abbinato alla sola trazione posteriore.