La casa di orologi di lusso svizzera TAG Heuer, quando lanciò per la prima volta il modello Formula 1 nel 1986, creò un segnatempo che attirò subito l’attenzione dei collezionisti sia per l’impareggiabile estetica, che per essere un quarzo composito di qualità superiore.
In collaborazione con Kith, punto di riferimento per la moda apprezzato per il suo approccio disruptive, TAG Heuer ha deciso di rilanciare la prima serie TAG Heuer Formula 1 in 10 audaci varianti di colore, basandosi su codici di design forti e colori vivaci.
“La rinascita dell’orologio TAG Heuer Formula 1 originale è un evento che la comunità dei collezionisti ha richiesto a gran voce per anni. Uno di questi collezionisti è il fondatore di Kith, Ronnie Fieg, che ha raccontato che, come molti altri, questo è stato anche il suo primo orologio quando era ragazzo. È uno dei pezzi più significativi della storia di TAG Heuer. È stato il primo a portare il nome TAG Heuer e ha fatto conoscere ad una generazione di collezionisti il nostro impegno a realizzare orologi di alta qualità al confine tra tendenza e sport motoristici”, ha dichiarato Julien Tornare, CEO di TAG Heuer.
Un Formula 1 fedele all’originale ma con spirito innovativo
Tenendo fede alla caratteristiche dell’originale del 1986, come per esempio utilizzando il medesimo fornitore originale della cassa e lo stesso stampo, TAG Heuer ha apporto diverse migliorie: mentre l’orologio originale aveva un vetro in plastica, questo modello aggiornato è in vetro zaffiro. Anche il cinturino evolve dalla plastica al caucciù.
La collezione conta 10 orologi, disponibili con bracciale in acciaio o con cinturino in caucciù. Sette orologi sono un’esclusiva di Kith e giocano con colori vivaci: il rosso delle auto sportive; nero e giallo; verde, giallo e rosso, che strizzano l’occhio alla rara versione degli anni ’80 realizzata in collaborazione con il pilota giapponese di F1 Ukyo Katayama; crema e nero opaco.
Inoltre, per la prima volta nella sua storia, TAG Heuer fonde il proprio logo con quello di un partner. Il TAG Heuer Formula 1 | Kith presenta una versione rielaborata dello scudo che unisce Kith e Heuer sul quadrante, sul cinturino in gomma e sul fondello. Il quadrante comprende anche il motto di Kith “Just Us”, un omaggio alla cerchia familiare di Fieg.
“È stato un onore per me poter contribuire a riportare in vita la Formula 1 Series 1 di TAG Heuer. Il TAG Heuer Formula 1 Series 1 in rosso e nero è stato il mio primo orologio, l’orologio che mi ha aiutato a esprimere lo stile unico che ora si manifesta in Kith”, ha affermato Ronnie Fieg, fondatore di Kith.