Uno yacht maestoso. Tankoa ha presentato lo splendido 70m Milano realizzato in collaborazione con Nauta Design. L’ispirazione per questa meravigliosa imbarcazione arriva proprio dal capoluogo lombardo, sinonimo di eleganza e stile in tutto il mondo con le sue fashion e design week.
“Questo progetto rappresenta un ulteriore passo avanti nel percorso di crescita e consolidamento che vede ad oggi Tankoa tra i protagonisti principali nella costruzione di megayacht di lusso”, afferma Vincenzo Poerio, CEO di Tankoa Yachts. “Il 70mt Milano incarna la nostra visione di eccellenza, che fonde tecnologia all’avanguardia e meticolosa attenzione ai dettagli. Collaborare con Nauta Design, con cui condividiamo una ricca storia di rispetto reciproco e amicizia che persiste da tre decenni, è veramente gratificante”.
Design straordinario e ricco di stile
Le grandi dimensioni richiedevano la massima eccellenza nella ricerca dei dettagli: 70 metri di lunghezza complessiva, con una larghezza di 11,80 metri e un pescaggio di 3,50 metri, sono il frutto di linee pure e bilanciate, moderne e raffinate, elementi caratterizzanti sia del DNA di Tankoa, che di Nauta.
“Le linee orizzontali allungate creano un collegamento senza soluzione di continuità con la superficie del mare e l’orizzonte, fornendo un legame intimo con l’ambiente circostante”, afferma Mario Pedol, Co-fondatore di Nauta, descrivendo l’etica progettuale del progetto. “Il progetto Milano incorpora forme pulite e volumi armoniosi che portano a un effetto visivo di leggerezza, purezza e serenità. Nauta è entusiasta di lavorare con Tankoa, un cantiere rinomato per la sua professionalità e dedizione all’eccellenza, unita a un’alta sensibilità in termini di eleganza: qualità che gli hanno permesso di diventare uno dei protagonisti principali nel mondo dei superyacht”.
Guardando le immagini ci si rende conto che una grande importanza è stata data all’area di poppa che include uno splendido beach-club con una sala lounge dotata di palestra convertibile, un’area relax con sauna e sala massaggi e murate laterali abbattibili che si aprono al livello del mare.
Elegantissima è anche la piscina esterna con area prendisole personalizzabile secondo le preferenze dell’armatore. Abbattendo le murate laterali si espande ulteriormente lo spazio del beach-club, trasformandolo in una spettacolare lounge privata sul mare, offrendo ulteriori metri quadrati di lusso e relax.
Il sundeck presenta un’altra area lounge all’aperto dotata di bar, lettini prendisole e due divani a forma di L rivolti fronte marcia, offrendo l’ambientazione perfetta per godersi panorami mozzafiato.
Le zone interne del Tankoa 70m Milano
La lounge all’aperto collegata al beach-club tramite scale centrali, che precede il salone principale dello yacht e della zona pranzo, si trova sul ponte principale. Più avanti, ci sono due spaziose suite VIP con terrazze a scomparsa, una cucina e un garage anteriore capace di ospitare due tender, lunghi rispettivamente 9 metri e 8,5 metri.
A disposizione dell’armatore c’è invece tutto il ponte superiore con la grande cabina armatoriale, caratterizzata da una vista panoramica mozzafiato verso prua, completata dall’accesso a una piscina privata e all’eliporto a prua.
Sul ponte di comando, oltre alla timoneria, troviamo la cabina del capitano e una sala cinema per l’intrattenimento degli ospiti.
La propulsione del mega yacht
Il Tankoa 70m Milano è mosso da una propulsione diesel-elettrica, con quattro generatori a velocità variabile (CAT C32, con una potenza massima di 940 ekW) incaricati di fornire energia elettrica a due motori elettrici, ognuno da 1650 kW, consentendo una velocità massima di 16.5 nodi e alimentando i servizi di bordo. Sarà dotato di fuel cell in grado di fornire fino a 200 kW di potenza.