TANKOA T760 APACHE, quando il lusso non è mai troppo

0
448
TANKOA T760 APACHE

Arriva il concept di un nuovo gigante del mare, il 76 metri TANKOA T760 APACHE, progetto in acciaio e alluminio che si basa su una nuova piattaforma tecnica con uno stile esterno elegante, un design interno chic e caratteristiche di lusso mai viste prima firmate Alberto Mancini. 

“Apache conferma la capacità di Tankoa di costruire yacht di queste dimensioni”, spiega Vincenzo Poerio, CEO Tankoa. “Si tratta dell’evoluzione di progetti esistenti in qualcosa di innovativo e più contemporaneo, con la collaborazione di un designer di primo piano come Alberto Mancini”.

“Sono davvero felice, dopo tanti anni di conoscenza, di poter collaborare con Alberto Mancini a un progetto così prestigioso”, dichiara Giuseppe Mazza, Tankoa Sales and Marketing Manager. “Nonostante la sua giovane età, lo considero uno dei più importanti yacht designer al mondo. Credo che la piscina sospesa a prua tra il ponte superiore e quello principale sia un’idea visionaria di Alberto, che ancora una volta stupisce con soluzioni innovative”.

L’architettura ci parla di moderntà

Le linee dell’Apache, sono ispirate all’architettura moderna e si basano su tratti nitidi orizzontali, verticali e diagonali. Assomigliano alle penne o alle piume di un dardo: sono caratterizzate da un disegno dinamico e minimizzano l’impatto delle murate, offrendo una vista verso l’esterno senza soluzione di continuità.

 “I ponti dovevano offrire più aree dedicate al relax e alla socializzazione, ma l’equilibrio tra gli spazi interni ed esterni doveva essere istintivo, luminoso e felice”, spiega il designer Alberto Mancini.

TANKOA T760 APACHE

Lo spazio esterno è davvero tanto

Il beach club di Apache vuole rappresentare un tratto distintivo del super yacht: quando vengono aperte le terrazze laterali abbattibili, ci sono a disposizione degli occupanti 125 metri quadri di spazio vivibile e una piscina che “affonda” nel mare, raggiungibile dal ponte principale tramite la grande scalinata centrale. È collegato al garage, che una volta svuotato di tender e toys aumenta ancora lo spazio. Le piattaforme abbattibili sono dotate di vetri unidirezionali dello stesso colore dello scafo per non rovinare l’estetica esterna.  

“Volevo evitare il tipico effetto grotta buia che oggi vediamo in molti beach club”, spiega ancora Mancini. “Per questo, il beach club di Apache non è solo un’area dalla quale si accede al mare, quindi fruibile solo quando si è all’ancora di giorno; è totalmente integrato con il salone del ponte principale, così da poter essere utilizzato giorno e notte con un’estensione dello spazio abitativo esterno”.

TANKOA T760 APACHE

All’interno glamour e metri quadrati

Il salone e la sala da pranzo del main deck coprono un’area di 118 metri quadri che godono di una grande illuminazione e permettono l’accesso diretto all’ampia terrazza esterna o dal quale si può scendere al beach club. Sul ponte principale si trovano quattro cabine ospiti, che godono di finestrature molto più grandi rispetto alle classiche cabine del ponte inferiore, oltre a una lussuosa suite VIP a prua.

TANKOA T760 APACHE

La suite armatoriale

La cabina armatoriale, davvero meravigliosa, si trova a prua del ponte superiore, con accesso diretto a una “Flying Pool” dall’incredibile lunghezza di 9,5 metri. Questa piscina ha il fondo vetrato: una soluzione che non solo regala la sensazione di nuotare sospesi nello spazio, ma consente alla luce naturale di filtrare nella lounge semiaperta e nella palestra sul ponte sottostante. Una soluzione del ponte di prua mai tentata prima su un superyacht.

TANKOA T760 APACHE

Osservando il ponte di coperta si nota immediatamente una spaziosa timoneria con sala radio separata e una cabina del capitano molto confortevole, oltre a un salotto aggiuntivo per socializzare in modo più intimo o ideale come salottino dove leggere un buon libro. Sul ponte di poppa scoperto si trova una seconda piscina. Sul ponte superiore c’è invece una sala di osservazione o una terrazza con vista panoramica a picco sull’acqua.

Oltre al beach club, il ponte inferiore è dedicato all’equipaggio e alle aree di servizio con cucina professionale e una crew mess, lavanderia, celle frigorifere e cambusa, oltre alle aperture a scafo per garantire rifornimenti rapidi ed efficienti. Adiacente alla lobby e all’ascensore si trova anche una stanza cinema per gli ospiti.