TANKOA TLV62: un concept yacht che lascia senza fiato

0
33
TANKOA TLV62

Si chiama TANKOA TLV62 ed è un concept nato dalla collaborazione tra Giancarlo Mussino, MD di SINOS, la società di brokeraggio che ha venduto e consegnato il 50 metri ibrido Tankoa M/Y Bintador e del talentuoso yacht designer Luca Vallebona.

Design e caratteristiche del TANKOA TLV62

Il TANKOA TLV62 si presenta con un design generale caratterizzato da linee molto eleganti ed un layout innovativo: partendo dalla piattaforma tecnica del 60 metri di Tankoa, l’obiettivo è stato quello di creare spazi informali a stretto contatto col mare circondati da un design luminoso ed elegante.

Le linee esterne sono basse sull’acqua e pensate per richiamare l’eleganza degli yacht a vela con alcuni speciali elementi di design, come le forme delle finestrature e le terrazze sul ponte poppiero, che regalano a questo concept personalità e carattere.

TANKOA TLV62

“Abbiamo scelto di collaborare con Luca Vallebona perché abbiamo riconosciuto nel progetto che ci ha presentato soluzioni nuove e creative, diverse da quello che abbiamo proposto fino a oggi”, ha spiegato Giuseppe Mazza, Tankoa sales & business development manager. “Questa collaborazione dimostra la capacità di Tankoa di allargare la propria proposta di superyacht, puntando a quei clienti che cercano sempre di più innovazione e soluzioni uniche”.

All’interno, il salone principale è stato spostato verso prua e accorciato rispetto a un layout tradizionale, così da ottenere una trasformazione graduale dalla piattaforma al salone, passando dagli spazi aperti e dalla piscina asimmetrica alla dinette coperta, alla cambusa e alle scale esterne, fino a giungere al salone interno.

“Nella maggior parte dei casi, il salone principale occupa molto spazio a bordo di un superyacht, ma viene utilizzato raramente,” spiega Luca Vallebona. “Così ho spostato l’area living all’esterno, riducendo la zona pranzo e creando una piccola zona TV con una rack room AV dedicata e il tavolo da pranzo principale a poppa del ponte superiore”.

La motorizzazione prevista è con una coppia di propulsori CAT 3512, questo superyacht raggiungerà una velocità massima di 16,5 nodi e avrà un’autonomia di 4.500 miglia a 12 nodi.

Le suite e le altre aree dello yacht

Il layout della grandissima suite armatoriale, che occupa 93 metri quadri a prua del ponte principale, è inusuale. L’armatore accede dalla main lobby in un ufficio, seguito da un guardaroba ovale e dalla cabina. Poi c’è il bagno a dritta (sul lato opposto della paratia divisoria c’è il garage del tender equipaggio). Dalla lobby al bagno si gode di una visuale ininterrotta.

Sul ponte inferiore ci sono quattro cabine ospiti doppie, gli alloggi equipaggio con salone, oltre al garage laterale per il limo tender. A fianco del garage si trova una cabina per l’ingegnere di bordo con accesso diretto alla sala motori.

Sul ponte superiore ecco la cabina VIP a tutto baglio e un’impressionante lounge all’aria aperta con focolare di fronte alla plancia di comando.

L’area prodiera ha spazio sufficiente per accogliere i jet ski. Oltre al limo tender lungo 25 piedi nel garage poppiero, il jet tender per l’equipaggio è ospitato in un altro garage laterale a prua del ponte principale.

Il sundeck è lungo circa metà dello scafo e accoglie le attrezzature da pranzo con accesso separato per l’equipaggio. Sull’under-lower deck ecco la lavanderia, l’area rifiuti refrigerata, il cold and dry storage e una palestra per l’equipaggio.

TANKOA TLV62