Taxi di lusso ibridi conquistano Venezia: navigare tra i canali con stile

0
104
taxi di lusso venezia

Simrad® Yachting, marchio leader nell’elettronica nautica, e Cantieri Nautici Vizianello, azienda cantieristica storica della laguna di Venezia, hanno unito le loro competenze per perseguire un progetto in grado di rivoluzionare il trasporto nella città di Venezia all’insegna della sostenibilità ambientale.

Lusso tecnologico e sostenibile

L’idea alla base di questa importante partnership è quella di rendere le famose water limousine più performanti, meno impattanti e quindi sempre più adatte alla navigazione nella Serenissima, in modo da ridurre le emissioni nocive dei motori diesel e l’inquinamento acustico.

Amore, la più celebre delle water limousine di Vizianello, pur mantenendo il classico design, è stata dotata di un sistema di propulsione ibrido diesel-elettrico, gestito dal sistema di integrazione Command, in grado di monitorare sia il motore endotermico che quello elettrico.

“Abbiamo iniziato ad applicare delle motorizzazioni elettriche nel 2010 ad imbarcazioni di trasporto pubblico di linea, con difficoltà notevoli anche a livello normativo”, – ha commentato Moreno Vizianello, AD del cantiere. “Abbiamo iniziato a fare i primi sistemi ibridi nel 2010, li abbiamo poi modificati e testati fino ad arrivare ai giorni nostri in cui li costruiamo anche su imbarcazioni molto più piccole come i tender o taxi veneziani di lusso”.

Viaggi in laguna di Venezia totalmente green

Il sistema ibrido su Amore comprende essenzialmente un motore diesel che può funzionare indipendentemente o in combinazione con un motore elettrico da 30kW e un pacco batterie da 23kW. In modalità completamente elettrica, la barca ha un’autonomia di circa un’ora a 6-7 nodi che permette una navigazione con zero emissioni e nessun rumore, ideale per brevi viaggi attraverso il centro storico di Venezia. Su Amore è stato installato il sistema di controllo Simrad Command che permette, grazie ad un’interfaccia semplice da usare, il monitoraggio e la gestione delle utenze di bordo.

“La collaborazione tra il cantiere Vizianello e Simrad è un perfetto esempio di come il nostro sistema Command può essere usato per visualizzare tutte le informazioni dei sistemi complessi.” – ha affermato Roberto Sesenna, Country Manager italiano di Simrad Yachting – “Abbiamo quindi integrato il sistema di bordo dei taxi di lusso del cantiere all’interno dei nostri display per i loro comandanti, realizzando così qualcosa che sicuramente aiuterà la salvaguardia dell’ecosistema della laguna di Venezia”.

taxi di lusso venezia