The I.C.E. St. Moritz, splendide auto d’epoca sul lago ghiacciato

0
15
THE ICE ST. MORITZ

Il Concorso di Eleganza per auto d’epoca più glamour dell’inverno. A far da sfondo ad The I.C.E. St. Moritz, un panorama unico nel suo genere e uno scenario suggestivo, quello del lago ghiacciato di St. Moritz, per il divertimento e la passione di driver, collezionisti, appassionati e amanti del mondo del jet set. 

Dopo il successo dello scorso anno, dunque, The I.C.E. St. Moritz torna dal 24 al 25 di febbraio con diverse importanti novità per l’edizione 2023.

Il programma del The I.C.E. St. Moritz

Nel primo giorno, il lago diventerà di fatto una sorta di museo a cielo aperto, sul quale meravigliose auto d’epoca saranno messe in mostra come vere e proprie opere d’arte e verranno attentamente valutati da una giuria selezionata. 

Il giorno successivo, invece, si alterneranno momenti statici a suggestivi momenti dinamici, con le vetture che, “calzando” pneumatici invernali, si muoveranno lungo imbiancati rettilinei sulla superficie ghiacciata del lago di St. Moritz.

Ovviamente, i partecipanti saranno selezionati rigidamente onde rispettare un numero massimo consentito sulla superficie innevata. Ogni dettaglio dell’evento, con i suoi programmi e le sue attività, è stato pensato in modo da rispettare l’inestimabile patrimonio naturale dell’Engadina. 

5 categorie in gara

Saranno suddivise in 5 categorie le vetture storiche in gara:

  1. Open Wheels

Categoria dedicata alle monoposto da corsa degli anni ’50, ’60 e ’70. Vetture che non capita di vedere tutti i giorni a St. Moritz e che riportano agli occhi e alla memoria l’epoca d’oro delle corse automobilistiche.

  1. Barchettas on the lake

“Barchetta” è come il giornalista Giovanni Canestrini definì la storica Ferrari 166 nel 1948, e da allora questo termine è rimasto inalterato per indicare le vetture da corsa biposto aperte degli anni ‘50. Del resto, quale auto è più adatta a essere guidata sul lago di una barchetta?

  1. Le Mans 100

Nel 2023 si terrà la centesima edizione della 24 Ore di Le Mans e per celebrarla è stata creata questa speciale categoria, che ospiterà una selezione di auto da corsa che hanno conosciuto il loro successo proprio in questa gara, considerata la più importante di endurance al mondo. 

  1. Concept Cars & One Offs

Una categoria che riunisce esemplari davvero unici: le concept car, nate dalla mente di progettisti geniali che hanno anticipato molte innovazioni poi adottate per la produzione di serie, e le one off, realizzate per i proprietari che desiderano una vettura davvero bespoke. 

  1. Queens on Wheels

Questa categoria riunisce alcune delle auto più iconiche del 20° secolo, vere e proprie regine a quattro ruote, membri a pieno titolo del jet set a St. Moritz quanto i numerosi sportivi e mondani che hanno frequentato il lago negli anni.