“The One Dolomiti”, Scatto Italiano celebra il cicloturismo con una special edition

0
436
The One Dolomiti - Scatto Italiano

Una bike super esclusiva per celebrare il fenomeno del cicloturismo in Italia. Si chiama “The One Dolomiti” ed è la Special Edition che Scatto Italiano, atelier milanese della bicicletta su misura, ha realizzato per omaggiare e meravigliose atmosfere e gli splendidi paesaggi delle Dolomiti.

Questa splendida creazione, destinata ad un pubblico selezionato, nasce dall’unione della passione per la bici e quella per il turismo, che in concreto ha dato vita alla collaborazione tra Scatto italiano e Günther Linder, ciclista e creatore del Linder Cycling Hotel immerso nella bellezza di Selva di Val Gardena.

Ispirata alle Dolomiti

“The One Dolomiti” si ispira alle caratteristiche della catena montuosa. 100% personalizzabile, è stata progettata da Scatto Italiano a quattro mani con Günther Linder: il risultato è una bike dall’anima sportiva e grintosa. Ha un cambio posteriore Campagnolo a 10 velocità e si presenta esteticamente con un puro stile rétro. Le leve del cambio della “The One Dolomiti” sono state posizionate sul tubo orizzontale, proprio come accadeva sulle storiche biciclette dei grandi campioni di una volta.

Ed è proprio qui che la grafica di “The One Dolomiti” prende vita creando un gioco di riprese e rincorse dato dal disegno frastagliato delle vette di diversa altezza che si susseguono l’una con l’altra. Questo disegno grafico è evidenziato dall’utilizzo dei colori: Blu Galassia, Bianco Neve e Roccia Enrosadira, ispirati ai tre elementi fondamentali del paesaggio della Selva di Val Gardena.

E ancora, spiccano all’occhio l’iconico manubrio Café Racer e il parafango Aria, entrambi in legno di Noce Americano. A completare l’estetica, la bicicletta è dotata di copertoncini (Gravel Cinturati Pirelli) con il para colore marrone e la sella in cuoio Brooks England, lasciata nella sua colorazione naturale.

La “The One Dolomiti” n. 1/30 è stata realizzata sulle misure biometriche di Günther Linder e riporta su una piastrina in ottone saldata al di sotto del movimento centrale l’incisione delle iniziali del suo nome e il numero di serie 1/30. Così come è presente l’incisione che riporta l’anno in cui il Linder Cycling Hotel è stato fondato: 1964.

The One Dolomiti - Scatto Italiano