Un evento dedicato ai cappelli d’alta moda che ha preceduto la Fashion Week di Milano e che nel capoluogo meneghino ha avuto uno straordinario successo. ‘The Queen’s Hat’, ha affascinato il pubblico nella splendida cornice di Palazzo Visconti dal 16 al 18 febbraio 2024.
12 Hat Designer provenienti da tutto il mondo, hanno creato un melting pot di stili e ispirazioni sotto la guida creativa di Gabriella Chiarappa e della sua organizzazione, Le Salon de le Mode Agency (Musikologiamo).
Il richiamo a Sua Maestà la Regina Elisabetta II
La ricordiamo tutti con i suoi abiti di colori sgargianti, l’immancabile borsetta al braccio e i suoi cappelli che facevano tendenza in tutto il mondo: la Regina Elisabetta II è stata, tra le altre cose, un’icona di stile. Ed era impossibile in un evento dedicato ai cappelli d’alta moda, non fare riferimento alla sua persona. Non a caso le categorie ‘The Queen’s Hat’, ‘Queen’s Elisabeth’ e ‘The Queen’s Hat Innovation’, erano chiaramente un tributo alla Regina più longeva del Regno Unito.
Il prestigioso ‘The Queen’s Hat’ è stato assegnato a Maor Zabar, rappresentante di Israele, il cui cappello eccezionale ha conquistato la giuria per la sua eleganza senza pari. Il premio ‘Queen’s Elisabeth’ è stato consegnato a Elena Khovanskaya e Irina Vassilyeva di Masterkayairlen, Kazakistan, incarnando lo stile distintivo della regina Elisabetta; mentre, ‘The Queen’s Hat Innovation’ è stato attribuito a Ilariusss di Ilaria Soncini per la sua creatività e innovazione.
Alla fine dell’evento, Gabriella Chiarappa ha dichiarato: ‘Con ‘The Queen’s Hat’, abbiamo non solo anticipato l’inizio della Milano Fashion Week celebrando il mito del cappello, ma inaugurato una nuova era, trasformando non solo l’oggetto stesso, ma anche il contesto e la percezione che lo circondano”.