La Maremma Toscana e il mare del Golfo di Follonica incorniciano una struttura di tipo coloniale, recentemente ristrutturata, che regala emozioni, confort e relax ai propri clienti. L’eco hotel The Sense Experience Resort, sembra davvero un paradiso terrestre, racchiuso nel suo parco secolare di piante meravigliose ed alberi d’alto fusto (più di 7000 arbusti e piante perenni di 80 specie diverse, selezionate fra quelle che hanno maggiore resistenza ai venti salmastri e un basso bisogno idrico) che creano una sensazione di quiete e serenità.

A pochi chilometri dalla vivace cittadina di Follonica, The Sense Experience Resort si presenta come una struttura perfetta per famiglie e coppie: garantisce infatti divertimento e svago, ma anche la possibilità di trovare quella pace interiore che troppo spesso viene turbata dalla quotidianità.
I suoi cinque edifici, all’interno dei quali sono presenti ben 112 camere tra Comfort, Deluxe, Superior e Suite tematiche di diverse tipologie, fino ad arrivare alle Two Bedroom Suite vista mare, con vasca idromassaggio esterna, sono stati realizzati secondo un concetto che mirava a mantenere inalterato ciò che già c’era, rispettando la natura e i concetti di sostenibilità e riciclo, molto cari alla proprietà: lo slogan del resort è “Be natural, be you” che sottolinea di fatto l’importanza di sentirsi immersi nella natura e farne parte.
Le camere del The Sense Experience Resort
Ciascun edificio, caratterizzato dal color bianco candido, ospita diverse tipologie di suite e camere, tra le quali spiccano le due Bedroom Suite letteralmente affacciate sulla spiaggia riservata e che nel terrazzo privato vedono anche la presenza di due ampie Jacuzzi per immergersi al tramonto o nelle sere più romantiche.

Le altre suite e camere sono tutte arredate con grande glamour, decorate con tonalità delicate che richiamano in qualche modo i colori del limpido mare di Follonica. Non manca la tecnologia: in ogni camera è presenta il wifi libero, tv a parete, aria condizionata regolabile, telefono, frigo bar. Comode e pratiche le stanze poste ai piani terra, più scenografiche quelle dei piani superiori, dotate tutte di balcone privato, dal quale ammirare il mare o le meraviglie della pineta.

La spiaggia privata
All’elegante spiaggia privata si accede attraversando l’area giardino dei ristoranti Dimorà e Eaté: una lunga lingua di sabbia e sassolini allestita con ombrelloni e gazebo su piantana, assegnati per ogni stanza per tutta la durata del soggiorno. Ideale per chi ama il mare e pratica per le famiglie con figli, permette un rapido accesso al mare e lo staff, oltre ai teli, mette a disposizione anche la possibilità di divagarsi su pedalò e canoe.
Elegante e raffinato, ma soprattutto discreto, è anche il servizio bar e aperitivi che vengono serviti direttamente sul lettino da una squadra di camerieri attenti ad ogni dettaglio.

I ristoranti Dimorà ed Eaté
Tra il parco e la spiaggia privata, si trovano i due ristoranti del resort: il Dimorà e l’Eaté (inserito anche nella Guida Michelin). Il primo permette di degustare meravigliose pietanze sia all’interno che nel dehor esterno o sotto gli ombrelloni, il secondo, fortemente esclusivo, offre la possibilità di deliziare il palato con piatti gourmet e vini di altissimo livello in riva al mare. A guidare la cucina di entrambi, una coppia (sia nella vita che in cucina) di giovani chef, arrivati proprio quest’anno al The Sense Experience Resort, Alessandra Zacchei e Nazareno Dodi.

Dalla loro fantasia e dalla capacità di creare piatti curati nei dettagli, capaci di accarezzare delicatamente i palati più esigenti, scaturiscono esperienze culinarie fuori dal comune. “Proponiamo una cucina fatta di ingredienti con sapori distinti, in contrasto tra di loro, che uniti insieme creino un sapore armonioso” dice Chef Dodi. E Chef Zacchei aggiunge: “Seguendo la nostra linea di cucina, tentiamo di sviluppare i piatti partendo da abbinamenti classici, propri della regione che ci ospita, e di valorizzare, quanto più possibile i prodotti tipici ed unici che il territorio offre”.
Dalla piscina ai percorsi dedicati all’alba e al tramonto
In un resort di questo livello non poteva certo mancare la piscina. Una splendida vasca con acqua a sfioro immersa negli alberi della pineta, in cui trascorrere ore di relax, alternando il piacevole silenzio della natura allo scrosciare delle onde del mare. Accanto alla piscina c’è un campo da tennis e sempre nei pressi un’area dedicata al fitness, con una “palestra a cielo aperto”.
Ai più romantici l’hotel offre la possibilità di percorrere due sentieri, pavimentati in legno, in cui poter ammirare l’alba e il tramonto, guardando l’orizzonte e lo spettacolo dell’Isola d’Elba sullo sfondo, mentre il sole nasce e muore nel mare del Golfo di Follonica.
