The World’s 50 Best Restaurants: il Central di Lima è il migliore al mondo

0
108
The World’s 50 Best Restaurants 2023

Il ristorante Central di Lima, guidato da Virgilio Martinez e Pía Léon è The World’s Best Restaurant 2023 e The Best Restaurant in South America 2023. Un riconoscimento importante per una realtà conosciutissima a livello mondiale, che si è imposta su una concorrenza spietata al The World’s 50 Best Restaurants.

L’evento di proclamazione si è svolto a Valencia, dove è stata annunciata anche la classifica dei 50 migliori ristoranti del mondo 2023, che ha premiato l’eccellenza gastronomica di 24 paesi presenti in cinque continenti, con 12 ristoranti al loro debutto.

Alle spalle del ristorante Central di Lima, sono saliti sul podio il ristorante Disfrutar (al secondo posto) a Barcellona e il Diverxo (al terzo posto) a Madrid.

“È per me un grande piacere annunciare la classifica dei The World’s 50 Best Restaurants 2023 e celebrare il fantastico risultato del Central come nuovo numero uno”, ha commentato William Drew, Direttore dei Contenuti di The World’s 50 Best Restaurants. “Virgilio Martinez, Pía León e tutta la squadra del Central hanno aperto la strada alla valorizzazione degli ingredienti autoctoni attraverso i loro piatti innovativi e alla loro maestria nell’arte dell’accoglienza. Il loro impegno nella ricerca,nel rispetto del patrimonio nazionale e nella promozione della biodiversità unica del Perù non ha eguali e siamo onorati di assegnare al Central il titolo di The World’s Best Restaurant 2023, premio che viene sponsorizzato da S.Pellegrino & Acqua Panna. La classifica di quest’anno continua a mostrare il grande talento che caratterizza il mondo della gastronomia in tutto il mondo e non vediamo l’ora di vedere cosa succederà nel 2024 e in futuro”.

The World's 50 Best Restaurants 2023- Lima Central restaurant

I ristoranti italiani: ecco i migliori al mondo

Il primo dei ristoranti italiani in classifica è il Lido 84 di Gardone Riviera, che si piazza al settimo posto, dunque fra i primi dieci ristoranti migliori del mondo. Al 16º posto troviamo il Reale di Castel Di Sangro, mentre al 34º posto c’è Uliassi di Senigallia. Rispettivamente 41º e 42º posto per Le Calandre di Rubano e Piazza Duomo di Alba.