Se vi state chiedendo quale sia il miglior ristorante del mondo, la risposta è Disfrutar di Barcellona che si è aggiudicato il premio di The World’s Best Restaurant 2024.
Gestito dal trio di chef Oriol Castro, Eduard Xatruch e Mateu Casañas, il Disfrutar ha ricevuto il premio a Las Vegas, succedendo al Central di Lima vincitore lo scorso anno e incluso nella hall of fame dei ristoranti Best of the Best.
Il ristorante Disfrutar di Barcellona è famoso per l’utilizzo di tecniche innovative e per l’eccellenza dei suoi ingredienti, che si traducono in un’esperienza che scardina in modo del tutto inaspettato i tradizionali canoni di un ristorante fine dining. Il menu degustazione è caratterizzato da un’identità mediterranea cui si innestano sapori all’avanguardia per offrire una cucina contemporanea e audace capace di sorprendere.
Al secondo e al terzo posto della classifica troviamo rispettivamente Asador Etxebarri di Atxondo e da Table by Bruno Verjus a Parigi. Per quanto riguarda il resto della classifica sono entrati o rientrati quattro ristoranti: La Colombe a Città del Capo (N.49), SingleThread a Healdsburg (N.46), Oteque a Rio de Janeiro (N.37) e il Mingles a Seoul (N.44), a dimostrazione del dna internazionale del premio e della sempre più forte volontà nel riconoscere i migliori ristoranti in tutto il mondo.
Il ristorante Wing (N.20) di Vicky Cheng a Hong Kong è stato premiato con l’Highest New Entry Award 2024, e The Chairman (N.26) – sempre a Hong Kong – si è aggiudicato l’Highest Climber Award 2024, sponsorizzato da Highstreet World. The Chairman è salito di 24 posizioni rispetto alla classifica del 2023 ed è stato riconosciuto anche come The Best Restaurant in Hong Kong dall’Asia’s 50 Best Restaurants 2024.