Think out ‘The Box’, a Riccione un hotel fuori dal comune

0
69
TheBox Riccione

Marianna Chiaraluce e Alfredo Monetti sono i proprietari e gestori di un hotel che rappresenta un piccolo gioiello della riviera romagnola, pensato in ogni più piccolo particolare. Avete presente gli anni 50? Entrare al The Box equivale a catapultarcisi dentro, in un film dove non si distingue più se passato o presente.

La coppia, soci fondatori di Hospitality Mood, società specializzata in sviluppo di nuovi concept, re-branding e pre-opepening nel settore alberghiero, prima di tutto sono coppia anche nella vita. Consulenti con percorsi ed esperienze diverse, si sono conosciuti nel 2008 lavorando per una società di consulenza e formazione alberghiera e, da quel momento, hanno seguito insieme tantissimi progetti (compresa l’organizzazione del loro matrimonio a New York).

Con competenze complementari, seguono con passione e cura dei dettagli, ogni fase operativa per il rilancio, l’apertura o la gestione delle strutture ricettive e ristorative su cui vengono commissionati.

Dallo stile futuristico al vintage anni ’50 americano

Nel 2017 la coppia di consulenti rileva un hotel abbandonato nel pieno centro di Riccione: Marianna e Alfredo inaugurano il The Box nel giugno 2018 dopo soli 8 mesi di lavori con un concept diverso, rivisitazione di uno stile non futuristico ma vintage, chic design anni ’50 appunto con mobili e complementi d’arredo icona del disegno industriale. Dove il vintage si unisce al futuristico solo attraverso elementi come una tv maxischermo. “Un hotel per viaggiatori, fatto da viaggiatori” come definito dalla coppia, con una filosofia semplice: less, but better.

Sia Chiaraluce sia Monetti sono amanti di viaggi alla scoperta del mondo e scelgono di puntare su ciò di cui le persone hanno più bisogno quando sono lontane da casa: “comfort, bellezza e connessioni umane”. 

Il The Box è un hotel fuori dal comune dove si respira un’atmosfera urbana e internazionale, caratterizzato da un mix “romantic industrial”, ispirato ai colori e alle ambientazioni dei film di Wes Anderson. 

Il ristorante bar gourmet

Il “MAD Cocktail Bar & Cucina” è il cuore pulsante dell’hotel poiché all’ingresso gli ospiti non trovano un banco reception, ma un banco bar con finiture di ceramica tridimensionale e ottone dove i viaggiatori si fermano a bere un drink prima del check-in. E un vero e proprio ristorante gourmet con cocktail unici, aperto alla città e ormai uno dei punti di riferimento più esclusivi di Riccione. 

TheBox Riccione

Gli ambienti e le particolarità della struttura

Il piano terra è un punto di incontro tra viaggiatori e persone del luogo, caratterizzato da spazi dinamici e polifunzionali che cambiano in base alle esigenze: la “Pink”-Pong Room dove poter mangiare, fare una riunione o sfidare gli amici su un tavolo da ping-pong rosa cipria oppure L’Appartamento, uno spazio esclusivo al 5° piano utilizzato per eventi o meeting in un’ambientazione elegante e con un meraviglioso colpo d’occhio sul mare. 

In tutto l’hotel pezzi vintage rivivono insieme a grandi icone di design della Knoll, affiancati dall’illuminazione PSLab e Aromas, arredi in stile anni 50 della giovane azienda 366 Concept. 

Le camere sono 34 “Cosy & Cute” e 6 le “Unique” Suites, con giradischi e selezioni di vinili vintage, “Free-go” bar gratuito in tutte le camere, LCD 42” e 55”, Letti Dorelan “Adore” e King Size Millennium”, Concierge Digitale in camera.

Qui tutto è diverso, è speciale, gli oggetti che caratterizzano l’hotel possono essere acquistati nel “Gift Shop”: un concept che ha raccolto i suggerimenti di mille luoghi visitati, di strutture che hanno lasciato segni e ricordi e oggi possiamo ammirare nella riviera romagnola.

La Guida Michelin ha inserito il The Box nelle novità 2021 definendolo “Originale, modaiolo e con un tocco vintage anni Cinquanta… un hotel stiloso e allo stesso tempo pratico ed informale, ottime colazioni alla carta per proseguire con l’offerta bistrot del pranzo e diventare ristorante vero e proprio la sera. Imperdibile uno dei tanti signature cocktail serviti dal tardo pomeriggio in poi”.

TheBox Riccione