Tinta permanente, ecco cosa sapere

0
878
tinta capelli

La tinta permanente è un tipo di colorazione specifica per capelli caratterizzata da una maggiore durata ed intensità di colore rispetto alle tinte più tradizionali. Questo tipo di colorazione si adatta bene sia a schiarire che a scurire il tono di base naturale, ma senza dubbio la sua peculiarità più interessante è la durata. 

La colorazione permanente infatti è ideale per tingere i capelli bianchi e garantire un tono di colore intatto fino a 8 settimane, intenso e brillante. 

Quanto dura la tinta permanente e come prendersi cura del capello dopo la colorazione

Le tinte permanenti per capelli possono mantenere il colore brillante e vivace fino a un mese e mezzo dall’applicazione, cioè rimangono tendenzialmente intatte per almeno 6-8 settimane. 

La durata effettiva varia anche in base agli accorgimenti di cura del capello e ai prodotti che vengono usati abitualmente. Sono consigliati shampoo e trattamento specifico per esaltare i riflessi e la colorazione nel tempo, ma anche per proteggere il capello dopo la colorazione. 

Dopo lo shampoo è sempre consigliabile eseguire anche un trattamento idratante, quindi applicare un balsamo o una maschera, per ammorbidire il capello e favorirne la rigenerazione.

Come si differenziano le tinte permanenti da quelle semipermanenti 

La tinta semipermanente a differenza della permanente è una colorazione diretta già pronta per l’utilizzo, a durata temporanea in quanto non altera la struttura del capello.

La tinta semipermanente è simile a una maschera che avvolge il capello con il colore, depositandosi sullo strato esterno senza penetrare nelle cuticole. In questo modo si ottiene un colore temporaneo senza rimuovere il pigmento naturale.

In gergo meno tecnico la tinta semipermanente viene anche detta “tinta senza impegno”, in quanto non richiede di impegnarsi a lungo con un colore che richiede manutenzione o che magari poi non piace più.

La tinta, o colorazione permanente, viene invece utilizzata per un effetto cromatico di lunga durata. Penetra in profondità nella fibra capillare, coprendo perfettamente i capelli grigi, e non si lava via subito. Uniforma il colore naturale dei capelli o lo cambia completamente.

Colore della tinta permanente 

Il colore della tinta permanente è una faccenda seria. Se non si è sicuri della tonalità desiderata è meglio puntare al semipermanente per il momento.

Via libera alla colorazione permanente dei capelli invece se si è più che sicuri della tonalità, se si desidera un effetto duraturo o se si ha bisogno di una copertura dei capelli bianchi totale. E se ci si stufa prima del tempo, si può sempre ricorrere ai ripari con shampoo appositamente pensati per eliminare i pigmenti di colore. È il metodo più facile in assoluto per schiarire i capelli e rimuovere il colore della tinta. 

Nel dubbio, meglio scegliere attentamente il colore da applicare o optare intanto per una colorazione semipermanente come primo tentativo. 

(Pubbliredazionale)