Travel Trend Report 2024 di Hilton: ecco come viaggiano gli italiani

0
190
come viaggiano gli italiani

Parlare di viaggi in questo periodo non è semplice, ma l’estate appena trascorsa e questo autunno che sembra agosto, ci fanno rimpiangere il sole ed il mare. Ma è davvero questo che vogliono i vacanzieri? E soprattutto, come viaggiano gli italiani? Nei giorni scorsi è stato presentato il Travel Trend Report 2024 di Hilton, uno studio che analizza l’evoluzione delle abitudini e degli interessi dei viaggiatori, evidenziando le principali tendenze dei giramondo italiani e le differenze tra le regioni del Paese.

I trend dei viaggiatori

Il primo dato particolarmente significativo che è emerso dallo studio è che 6 italiani su 10, infatti, hanno dichiarato di voler fare un viaggio da soli entro il 2026. Viaggiare da soli è un’esperienza davvero particolare, che ci mette in contatto con la parte più intima di noi stessi e che ci permette di fare davvero ciò che vogliamo: ecco probabilmente spiegato il motivo per il quale questa scelta è particolarmente gradita. E la cosa straordinaria è che lo è soprattutto per i giovani: gli intervistati di età compresa tra i 18 e i 24 anni sono i più propensi a intraprendere un viaggio da soli nei prossimi tre anni (83%). I motivi che spingono i giovani a scegliere un “solo travel” sono la scoperta di sé (44%) e l’indipendenza (38%).

Ma quando si prepara “il prossimo viaggio”? Gli italiani lo fanno con grande anticipo: il 48% pianifica i propri viaggi da due a sei mesi prima della partenza. E quasi 4 italiani su 10 (38%) dichiarano oggi di organizzare le vacanze con maggiore anticipo rispetto a cinque anni fa. Il 13% degli italiani organizza l’intero anno di vacanze a gennaio, una tendenza particolarmente diffusa nelle regioni meridionali e nelle isole (36%).

Tuttavia, il 14% degli italiani tende ad aspettare un’offerta last minute, programmando le proprie vacanze solo un mese prima della partenza.

come viaggiano gli italiani

Le destinazioni dei viaggi

Gli italiani scelgono di dare priorità alle destinazioni che hanno sempre voluto visitare (72%), alle nuove esperienze come scoprire una cultura diversa (58%) e al provare un nuovo tipo di cucina (54%). In particolare, visitare una nuova località è la priorità numero uno per l’86% degli italiani, mentre 4 italiani su 10 scelgono la destinazione delle loro vacanze spinti da un evento particolare, come un evento sportivo o un concerto.

Anche la location nella quale soggiornare è importante, infatti, quasi la metà degli italiani (46%) decide di prenotare una specifica meta di viaggio in base all’hotel. Tra i comfort preferiti dagli italiani c’è la camera con balcone (36%), a dimostrazione del fatto che desiderano restare in contatto con l’ambiente che li circonda.