Un tour tra le meraviglie dell’Antica Roma in 3D

0
7
Virtual Tour Roma Antica

Se amate visitare i resti dell’antica Roma, ora è possibile anche vedere come erano davvero un tempo grazie alle tecnologie 3D. Da oggi è possibile vivere questa fantastica esperienza a bordo del Virtual Reality Bus realizzato da Invisible Cities, start up innovativa creata da Arsenale 23 con il supporto di Linkem.

Un’iniziativa promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali in collaborazione con il Parco Archeologico del Colosseo e con il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura che permetterà a turisti e appassionati di effettuare un tour di 30 minuti che prevede un percorso meraviglioso tra i resti di quella che fu la Capitale del Mondo antico, tra Fori Imperiali, Colosseo, Palatino, Circo Massimo e Teatro di Marcello.

L’esperienza prevede una immersione 3D che avviene attraverso la tecnologia VR “visor free”. Tutte le ricostruzioni delle architetture dell’Antica Roma vengono trasmesse direttamente sugli schermi OLED sovrapposti ai finestrini del Bus e un sistema di tendine motorizzate permetterà di ammirare le bellezze di oggi confrontandole con quelle del passato.

Virtual Tour Roma Antica

Un viaggio sensoriale nel tempo

Un viaggio nel tempo a 360 gradi, che coinvolgerà tutti i sensi: i suoni e la musica a bordo e il sistema integrato di emissione di fragranze appositamente sviluppato da Integra Fragances, permetteranno ai fruitori di questa iniziativa di ammirare le ricostruzioni virtuali e di immergersi nell’atmosfera di alcuni luoghi storici del percorso.

Grazie al MOVX, un brevetto unico al mondo che vede coinvolti 3 GPS, un accelerometro a tre assi, un magnetometro, un velocimetro e un laser di superficie, si potrà sincronizzare la velocità e la posizione del bus nello spazio fisico reale con quelli nello spazio virtuale, permettendo la registrazione e la riproduzione di ogni movimento, curva, buca o dosso durante il tragitto. Altro aspetto molto importante è legato alla sostenibilità: infatti, il VR BUS è totalmente elettrico nel rispetto e la cura dell’ambiente.