Firenze aggiunge una super destination per chi ama la cucina d’eccellenza: si tratta del Serrae di Villa Fiesole, nuovo ristorante gourmet dell’Hotel Villa Fiesole, guidato dall’Executive Chef Antonello Sardi, già Stella Michelin.
Tra cucina e botanica: l’anima di Serrae di Villa Fiesole
Il nuovo progetto, nato da pochissimo, punta tutto sull’identità visiva e gastronomica, che mette al centro della sua concezione l’elemento botanico e vuole rappresentare un viaggio sensoriale attraverso i sapori autentici e le creazioni raffinate dello Chef A. La sala è estremamente intima e presenta appena 9 tavoli, cucina a vista e si articola attorno ad una “parete-serra” nella quale le piante si integrano con pannelli decorativi che riproducono quadri a soggetto floreale di Van Gogh.
L’ispirazione per questa scelta, deriva dal fatto che lolo Chef, con i suoi piatti, abbia cercato di “catturare con pennelli e colori accesi quella nota estiva che il fiore evoca, condividendo quella gioia e quell’amore per la natura che egli ha provato, rendendola disponibile anche agli altri”, secondo il concept dell’Architetto Marco Giammetta.
Chef Antonello Sardi e il suo legame con la natura
Il legame fra lo Chef Sardi e il mondo della natura è ben noto, così come la conoscenza del territorio e delle materie prime locali e l’uso di ingredienti autoprodotti. Infatti, nell’arco della sua carriera ha raggiunto anche nel 2020 una stella per la sostenibilità dalla Guida Michelin, terza stella collezionata dopo le due conquistate nel 2014 e nel 2019.
Questo ‘legame’ viene enfatizzato dalla Carte di “Serrae di Villa Fiesole”, che valorizza le erbe fresche del giardino botanico ed è una celebrazione del territorio e dell’elemento naturale, come esplicitato nella descrizione del menù degustazione ‘Attualità’ da 5 portate, “L’arte del saper fare dei nostri coltivatori e allevatori”, in quello da 7 portate ‘Identità’ che richiama “L’anima e il percorso di Antonello” e quello da 9 portate, che vuole essere “La libera interpretazione dello Chef”.
Nella cucina di Chef Sardi, troviamo tutto il meglio del territorio: dai formaggi, all’olio, alle carni, alle verdure, insieme a qualche ingrediente che amplia l’orizzonte geografico e creativo.