Vacanze a Roma. Ecco perché si consiglia di noleggiare un auto

0
38
vacanza a roma

Prossimo viaggio a Roma? Ecco perché noleggiare un’auto

Avete pensato di pianificare un viaggio a Roma ma non sapete come spostarvi? Sicuramente una valida soluzione è quella di noleggiare un auto. Vediamo insieme perché.

Sono molte le persone che, dovendo rimanere per diverso tempo in città, vanno alla ricerca di un servizio di noleggio a lungo termine a Roma

Quanto conviene affidarsi ad una locazione e quali sono i vantaggi che è possibile trarne? Nelle prossime righe proveremo a fare a chiarezza sul tema. 

Noleggiare un’auto: una soluzione per le vacanze 

Non basterebbe un anno intero per visitare tutte quante le bellezze di Roma, eppure c’è chi, avendone la possibilità ci prova comunque. Se siete tra i pochi fortunati che possono pensare di vivere la capitale per un lungo periodo e state già pensando a quale mezzo utilizzare per poterla esplorare in lungo e in largo, noi vi suggeriamo il noleggio auto a lungo termine. Ma che cos’è il noleggio auto a lungo termine? Proviamo a capirci di più. 

Noleggio auto a lungo termine: che cos’è?

Il noleggio auto a lungo termine è un accordo di locazione che prevede l’utilizzo di un’automobile per un periodo stabilito. Il fruitore del servizio automobilistico viene chiamato a pagare una rata mensile, che è possibile modulare in base al modello di veicolo scelto o in base ai giorni per i quali questo sarà necessario. 

All’interno della rata, tuttavia, non vi è solo il pagamento dell’utilizzo dell’automobile ma anche i costi di gestione, tra i quali possiamo annoverare ad esempio quello dell’assicurazione, quello del cambio gomme, dell’auto sostitutiva e di revisione. 

Molte persone si chiedono, a questo punto, cosa renda il noleggio migliore di un contratto di leasing. La differenza risiede proprio nel fatto che, in caso di noleggio, all’automobilista non spetti alcuna responsabilità verso l’automobile. Il titolare del contratto di locazione infatti sarà completamente sgravato dall’obbligo di provvedere ad assicurazione e manutenzione dell’auto. 

Noleggiare un’auto per il viaggio

In realtà sono in molti a scegliere di noleggiare un’auto per l’esperienza di viaggio: capita, ad esempio, quando ci si sposta da una città all’altra in treno o in aereo. 

Il noleggio a breve termine è quasi sempre prerogativa dei turisti, che sanno di lasciare presto la città in cui approdano. Quello a lungo termine invece è una soluzione che più si addice ai professionisti, che sono soliti viaggiare spesso. 

I vantaggi del noleggio 

Intraprendere un viaggio con un’auto noleggiata è sicuramente molto più vantaggioso, poiché pone il viaggiatore in una condizione di tranquillità: in caso di imprevisti non dovrà occuparsi di nessun problema. 

Inoltre, molto utile è la possibilità di fare riferimento ad un unico ente nell’eventualità di un sinistro: con un’unica comunicazione si potrà allertare concessionaria, agenzia, carroattrezzi e compagnia di assicurazione. 

Viaggio a Roma con auto a noleggio

La città di Roma è spesso trafficata e gremita di turisti. Richiedere un noleggio vi permetterà di scegliere l’automobile più adatta ai ritmi della capitale, come una vettura diesel o una city car perfetta per la ricerca semplificata del parcheggio.