Vacanze di Natale, ecco dove vorrebbero trascorrerle gli italiani

0
78
vacanze di natale italiani

Il Natale si avvicina e con esso il pensiero di concedersi qualche giorno di vacanza, magari in una location speciale. Ma dove vorrebbero trascorrere le vacanza di Natale gli italiani? La risposta ce la fornisce Airbnb.

La celebre piattaforma di prenotazione di soggiorni per le vacanze, comunica che le richieste per i viaggi in famiglia nel 2024 sono aumentate del 15% a livello globale e che i criteri di scelta più gettonati per le location sono la posizione dell’alloggio (81%) e il rapporto qualità-prezzo (79%).

Un altro dato interessante, secondo Airbnb, è che sono in aumento i viaggi multigenerazionali, ovvero quelli in cui a partire sono famiglie intere, con nonni, genitori e nipoti: questo tipo di scelta fa registrare un +35% solo nella prima metà di quest’anno.

Dove vogliono andare per le vacanze di Natale gli italiani?

Luoghi esotici, città d’arte, montagna. Dove amerebbero trascorrere le vacanze di Natale gli italiani? Secondo i dati raccolti da Airbnb, tra le mete preferite ci sono le città europee come Parigi, Londra o Barcellona, mentre oltreoceano al top ci sono New York e Dubai. Ecco la top 5 delle destinazioni internazionali più ricercate:

  1. Parigi, Francia
  2. Londra, Regno Unito
  3. New York, Stati Uniti
  4. Barcellona, Spagna
  5. Dubai, Emirati Arabi Uniti

In Italia, invece, sono le località montane a dominare questa speciale classifica. Ecco la top 10 delle località di montagna in cima alla ricerca delle famiglie italiane per le vacanze invernali:

  1. Livigno, Lombardia
  2. Andalo, Trentino-Alto Adige
  3. Madonna di Campiglio, Trentino-Alto Adige
  4. Bormio, Lombardia
  5. Ponte di Legno, Lombardia
  6. Cortina d’Ampezzo, Veneto
  7. Courmayeur, Valle d’Aosta
  8. Canazei, Trentino-Alto Adige
  9. Bolzano, Trentino-Alto Adige
  10. Aosta, Valle d’Aosta