,

Van Cleef & Arpels celebra i 50 anni della collezione Alhambra

Per festeggiare il 50° anniversario della collezione Alhambra, Van Cleef & Arpels ha ideato delle nuove versioni di questa iconica collezione e l’ha celebrata con la collaborazione di rinomati artisti.

Ispirato al quadrifoglio, il suo motivo ha travalicato le epoche divenendo l’emblema dello stile intramontabile e dell’eccellenza delle competenze di Van Cleef & Arpels.

Cinquant’anni dopo la creazione del primo sautoir Alhambra, la Maison celebra la uidità e l’eleganza del design originario svelando nuove creazioni ad esso ispirate. I riflessi della madreperla grigia fanno eco alla lucentezza del diamante e alla dolcezza dell’oro rosa, mentre l’onice col suo nero profondo si sposa divinamente all’oro bianco e ai diamanti. A queste splendenti associazioni materiche si aggiungono due edizioni eccezionali ornate di lapislazzuli e di cristallo di rocca, in omaggio alla bellezza delle pietre che, nel corso della sua storia, hanno arricchito la collezione.

“Per avere fortuna, bisogna credere nella fortuna”, amava ripetere Jacques Arpels, nipote di Estelle Arpels. Valore caro alla Maison, la fortuna ha spesso guidato i suoi passi e ispirato alcune delle sue creazioni più signi cative. Il quadrifoglio è, infatti, presentenegli Archivi Van Cleef & Arpels n dagli anni Venti, a ancato nel corso del tempo dagioielli-talismano di legno, charm o fate benevole.

Dotato di spirito collezionistico, Jacques Arpels aveva l’abitudine di cercare quadrifogli nel giardino della sua proprietà di Germigny-l’Évêque da o rire ad alcuni suoi collaboratoriinsieme alla poesia inglese “Don’t Quit”, come invito a non perdere mai la speranza.

Ispirandosi alla forma del quadrifoglio, nel 1968 la Maison idea e realizza il primo sautoir Alhambra. Sorta di portafortuna armonioso ed elegante, esso si compone di 20 elementiin oro giallo froissé, delicatamente pro lati di perle d’oro. Tale simbolo conosce un successo immediato, imponendosi in tutto il mondo come icona di fortuna distintiva di Van Cleef & Arpels.

Omaggio ad una collezione iconica

Cinquant’anni dopo la creazione del primo sautoir Alhambra, la Maison rende omaggio a questa creazione iconica attraverso nuovi modelli destinati a integrare la collezione permanente. Su un sautoir e un bracciale Vintage Alhambra, accompagnati da orecchini Magic Alhambra, i ri essi della madreperla grigia e lo scintillio dei diamanti si unisconoall’oro rosa in una dolce armonia di sfumature. Riprendendo la stessa alternanza di motivi, un sautoir e un bracciale Vintage Alhambra si ornano di onice, che contrasta con la brillantezza dei diamanti e dell’oro bianco.

Fedeli all’estetica originaria della collezione Alhambra, i motivi sono impreziositi da un delicato contorno perlato, frutto del savoir-faire che da sempre distingue Van Cleef & Arpels, e, nelle versioni incastonate, da una perla d’oro centrale che ne accentua l’andamento curvilineo e la lucentezza.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *