Vele d’epoca 2021: ci si prepara a una stagione ricca di regate

0
25
calendario 2021 delle regate di vele d’epoca e classiche
Foto Maccione

L’AIVE, Associazione Italiana Vele d’Epoca, ha reso pubblico il calendario 2021 delle regate di vele d’epoca e classiche, che potranno contare su ben diciassette manifestazioni ufficiali tra Mar Tirreno e Adriatico, oltre a competizioni e raduni indipendenti che si svolgeranno in Francia, Spagna, Principato di Monaco, Corsica e Grecia, che fanno salire a oltre trentacinque gli eventi programmati in Mediterraneo dedicati alle Signore del Mare.

Fondata nel 1982 ed attualmente presieduta da Pier Maria Giusteschi Conti, l’Associazione Italiana Vele d’Epoca è inoltre membro del C.I.M., il Comitato Internazionale del Mediterraneo nato nel 1926, che sovrintende ed emana i regolamenti delle regate delle imbarcazioni d’epoca. L’AIVE, che in quasi 40 anni di attività ha patrocinato decine di regate veliche, oltre ad aver realizzato pubblicazioni sullo yachting e promosso incontri volti a diffondere la cultura delle imbarcazioni d’epoca, si è impegnata attivamente nella programmazione delle 2021 dopo un anno di stop forzato causa pandemia.

17 appuntamenti in programma

I diciassette appuntamenti in calendario sono tutti validi ai fini dell’assegnazione dei quattro trofei stagionali in palio: la Coppa AIVE del Tirreno, la Coppa AIVE dell’Adriatico, il Trofeo Artiglio e la “The Olin Stephens II Centennial Cup”, dedicata al leggendario architetto navale statunitense, scomparso nel 2008 all’età di 100 anni.

Tre le categorie nelle quali saranno suddivise le imbarcazioni partecipanti: Epoca (varo avvenuto prima del 1950), Classiche (varo avvenuto tra il 1950 e il 1975) e Spirit of Tradition (barche di più recente costruzione).

Tra le regate più attese dagli appassionati ricordiamo “Le Vele d’Epoca nel Golfo” che dal 5 giugno inizierà da La Spezia per proseguire lungo la costa tirrenica. Dal 2 al 5 settembre torneranno le Vele d’Epoca di Imperia, storica manifestazione nata nel 1986. Il Trofeo Mariperman di settembre, con la Marina Militare in prima linea, e le Vele Storiche Viareggio di ottobre sigleranno la conclusione della stagione, con l’assegnazione dei trofei stagionali, primo tra tutti la Coppa AIVE del Tirreno.  

Cinque gli appuntamenti che tra giugno e ottobre costituiranno in alto Adriatico il circuito di regate valide per l’assegnazione della Coppa AIVE dell’Adriatico: Portopiccolo Classic di Sistiana,  il Trofeo Principato di Monaco a Venezia, l’International Hannibal Classic di Monfalcone, il Trofeo Città di Trieste e la Barcolana Classic.

Novità assoluta del 2021 è rappresentata dalla nuova Regata in Capraia, che si svolgerà l’11 giugno da alcuni porti dell’alto Tirreno quali Livorno, Viareggio e La Spezia per una veleggiata che si concluderà in Capraia.