Viaggi di nozze: le 5 destinazioni più desiderate dai futuri sposi

0
40
viaggi di nozze

Il matrimonio, si sa, è quel momento della propria vita in cui tutto deve essere perfetto. Dall’abito, alla cerimonia, fino al banchetto e all’eventuale musica. Non ci devono essere essere errori ed è giusto essere molto esigenti su chi fornisce servizi wedding. E lo stesso deve essere luna di miele (o viaggio di nozze), che deve essere organizzata nei minimi dettagli partendo dalla destinazione, auspicabilmente condivisa dagli sposi. Ma quali sono destinazioni per la luna di miele preferite dai futuri sposi? Una risposta interessante ci arriva dallo studio di matrimonio.com.

Il sondaggio, lanciato a futuri sposi con data di nozze prevista fino al 2024 e che ha ottenuto circa 1350 risposte, infatti, il 69.3% conferma che partirà per il viaggio di nozze. Il 23% non lo sa ancora con certezza, mentre solamente il 7.7% non partirà.

Le 5 destinazioni preferite per la luna di miele

Di posti belli in cui trascorrere la propria luna di miele ce ne sono tantissimi e tra queste l’Italia è, senza ombra di dubbio, un Paese ricco di bellezze naturali e artistiche: tuttavia sono in molti che preferiscono approfittare dell’occasione del viaggio di nozze per fare il “viaggio della vita” in un luogo che difficilmente potrebbero visitare altrimenti.

Tra gli intervistati al primo posto ci sono gli Stati Uniti con il 16,9% delle preferenze. Al secondo posto c’è l’Europa in genere con le varie destinazioni. L’Italia, nello specifico occupa la terza posizione, mentre Maldive e Africa occupano la 4ae 5a posizione a pari merito.

Il 56,4% dei futuri sposi ha intenzione di partire subito dopo il matrimonio, mentre il 10.1% vuole aspettare di vedere come evolve la situazione della pandemia e/o altre situazioni a livello mondiale prima di fissare una data per la partenza. E La durata media del viaggio di nozze? Dipende da molti fattori (distanza, disponibilità, budget etc) ma la durata più scelta è tra 11 e 15 giorni (39.9%): è questo il tempo medio che gli italiani si concedono per il viaggio più romantico della loro vita. Solo l’8.5% dichiara che durerà una settimana o meno mentre il 4.3% prevede una durata di un mese.

Cos’è la Buddymoon?

Una tendenza che sta spopolando all’estero è quella di rinunciare al classico viaggio di nozze, in una esperienza di viaggio di gruppo, portando con sé familiari e amici per una sorta di prolungamento del giorno del matrimonio. Tuttavia, gli italiani restano ancora tradizionalisti in tal senso e scelgono di considerare la luna di miele come un viaggio esclusivo di coppia (86.1%).