Wallyrocket51, lo yacht da regata più veloce e leggero al mondo

0
432
wallyrocket 51
Foto: (C) info@villegasphoto.com

Wally, leader mondiale dell’innovazione nello yachting e parte di Ferretti Group, ha deciso di investire tutto il suo know-how nella realizzazione di un progetto che coniuga tecnologia, design e prestazione; l’avveniristico wallywocket51 nasce con l’obiettivo di diventare la più veloce barca da regata al mondo in grado di competere nelle sfide più insidiose. 

wallyrocket 51

Uno yacht dalle caratteristiche uniche

Con una lunghezza di 15,5 metri, il wallyrocket51 può vantare caratteristiche innovative, un dislocamento ultraleggero e uno scafo estremamente ricercato. Secondo Adolfo Carrau, Partner di Botin Partners Naval Architecture – studio che ha anche realizzato imbarcazioni della Coppa America – “l’idea di Wally era quella di creare una classe monotipo molto rigorosa pensata per la regata pura, che fosse altamente tecnologica e che assicurasse grande divertimento, ma che allo stesso tempo potesse anche essere molto competitiva secondo le regole di classificazione IRC e ORC”. 

Il fatto che l’imbarcazione sia in realtà un 51 piedi al posto del classico 52 gli permette di essere leggero, molto reattivo ed estremamente veloce

wallyrocket 51

Competizione pura ma anche crociere rilassanti

“Con il wallyrocket51 stiamo creando uno yacht che tutti cercano e desiderano. Una barca capace di competere in ogni campo di regata, ma allo stesso tempo che conserva grande attenzione al design, che è divertente e rispetta gli standard delle barche più moderne. E possibilmente li supera”,  ha dichiarato Vasco Vascotto, campione di regate che ha offerto la propria consulenza nel progetto.

Unire le esigenze di una barca veloce e competitiva, ma nello stesso tempo facile da governare (basta un equipaggio di sole 11 persone) è stato l’obiettivo di Stefano de Vivo, Managing Director di Wally: “Questa è una barca che piacerà a tutti quegli armatori che amano regatare ai massimi livelli, ma vogliono farlo in un modo nuovo e divertente”.

Lo Scafo in carbonio e l’uso di materiali all’avanguardia rendono il wallyrocket51 perfetto per le regate one-design, ma nello stesso tempo perfetto per godersi crociere in famiglia. Attualmente in costruzione, il varo dell’imbarcazione è previsto per il 2024.