WB 10.70 m LimoTender, non certo un tender qualunque…

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WB 10.70 m LimoTender

Design, efficienza, lusso e prestazioni. Su queste basi nasce il concept del WB 10.70 m LimoTender, caratterizzato dalla tuga mobile, necessaria per poter essere stivato comodamente nel garage del superyacht che lo ospita.

“Non ci siamo limitati a rispettare le dimensioni obbligate in altezza e, ovviamente, in lunghezza” spiega l’ingegner Marco Arnaboldi che lo ha progettato. “Oltre ai quattro attuatori elettromeccanici che permettono alla tuga di salire e scendere, completati da un fermo di sicurezza per garantire una navigazione sicura, il WB 10.70 m LimoTender è dotato anche di martinetti interni per il suo sollevamento nelle operazioni di alaggio, evitando così i classici cavi e pesanti ganci esterni molto pericolosi in condizioni di mare agitato. Ne guadagna anche l’estetica del garage, con due semplici bracci, e la praticità e sicurezza delle operazioni”.

Lungo 10,70 m, largo 3,00 m e ha un’altezza complessiva con la tuga chiusa di 1,80 m, il WB 10.70 m LimoTender, ha la stessa misura di cui possono godere i suoi ospiti all’interno una volta che la tuga è stata alzata. In totale è possibile far accomodare a bordo 14 persone e quattro membri di equipaggio.

“L’armatore ha chiesto un tender chiuso per non avere problemi in caso di meteo avverso o mare mosso”, prosegue Arnaboldi. “Il designer Giorgio Cassetta ha quindi studiato delle linee molto rastremate, ma che garantiscono una visibilità interna a 360° grazie alle vetrate verticali su tutto il perimetro del quadrato, le stesse vetrate che scendono lungo la murata quando il tender viene chiuso; il tutto è completato da un ampio skylight. All’interno sono previsti divani su tutto il perimetro per ospitare fino a un massimo di 14 persone, dotati di braccioli a scomparsa come sulle auto più esclusive. Non sono previsti tavoli al centro e la domotica permette di controllare tutte le funzioni, dall’aria condizionata alle luci. La scelta dei materiali d’arredo e delle tonalità di scafo e coperta sono intonati a quelli dello yacht madre, con un ampio uso all’esterno di teck massello”.

La motorizzazione prevede una coppia di Volvo Penta diesel D3 da 220 cv l’uno con piede poppiero, capace di garantire una velocità di punta di 35 nodi e una di crociera di 25 nodi con un un’autonomia di 200 miglia marine. La consegna è prevista nella primavera 2022.

WB 10.70 m LimoTender