Yachting Festival di Cannes: ecco le date ufficiali della kermesse francese

0
313
Yachting Festival di Cannes

6 giorni di stile, eleganza e passione per lo yachting: dal 12 al 17 settembre torna lo Yachting Festival di Cannes. Saranno ben 650 le imbarcazioni di tutte le dimensioni (dai cinque ai cinquanta metri), che verranno presentati ai circa 55.000 visitatori attesi: professionisti, semplici curiosi, diportisti nell’anima, amatori agguerriti. La grande novità dell’edizione 2023 è la creazione di uno spazio in acqua nel Vieux Port che ospiterà le imbarcazioni più piccole, dagli 8 metri in su, per soddisfare la richiesta di molti espositori.

“Grazie alla rinnovata fiducia dei nostri espositori, questa edizione 2023 sta prendendo forma sotto ottimi auspici con previsioni simili all’anno precedente, vale a dire 600 espositori, più di 650 barche e 140 anteprime”, spiega Sylvie Ernoult, direttrice dello Yachting Festival, che ha aggiunto: “Questa nuova edizione darà risalto alle piccole unità con la creazione di uno spazio inedito, una marina nel cuore del Vieux Port che accoglierà oltre cinquanta imbarcazioni a motore da 8 a 12 metri. Poiché il DNA del salone è quello di proporre l’offerta più eclettica possibile, ci è sembrato naturale accogliere nel migliore dei modi, quindi in uno spazio dedicato in acqua, le piccole unità tradizionalmente esposte a terra sul Quai Max Laubeuf. Anche quest’anno, i nostri visitatori avranno quindi il piacere di scoprire imbarcazioni in acqua e a terra, di tutte le dimensioni, di tutti i tipi, dotate di motori ‘classici’ o già decarbonizzati con i primi sistemi imbarcati di propulsione elettrica, ibrida o a idrogeno”.

Una fiera divisa in vari settori

Saranno tre i settori in cui si potranno ammirare le imbarcazioni presenti allo Yachting Festival di Cannes. Lo Spazio Vela, installato dal 2019, è la più grande vetrina mondiale in acqua dei grandi velieri nuovi. Offrirà uno splendido “panorama” con le 120 barche a vela esposte da 10 a 26 metri (70 monoscafi  e 50 multiscafi).

Lo Spazio Yacht Brokerage accoglie i più grandi attori francesi e internazionali del mercato degli yacht di seconda mano. Quest’anno è prevista una selezione di barche usate dai 22 metri in su sarà disponibile in vendita o per il noleggio.

Il Vieux Port, che è uno dei più antichi della Costa Azzurra, ospita unità a motore dei più importanti cantieri navali del mondo. Dalle piccole imbarcazioni dai 5 ai 15 metri di lunghezza, ai più grandi yacht di prestigio che superano i 45 metri, il Vieux Port è interamente dedicato al settore della nautica a motore e presenta un’eccezionale varietà di prodotti per un totale di oltre 480 unità a terra e in acqua. 

Inoltre, l’area delle prove in mare è stata ampliata lo scorso anno per facilitare le uscite in mare e garantire la sicurezza del salone riducendo il traffico marittimo del porto. Da segnalare la Super Yachts Extension (SYE), costituita da tre chiatte galleggianti collocate nel prolungamento della Jetée. Questo avanzamento sul mare realizzato per il salone raggruppa una trentina dei più grandi yacht di oltre 24 metri esposti al Vieux Port. 

Il Palais des Festivals ospita un’ampia area riservata ai protagonisti della nautica di fascia alta. La Luxury Gallery, si trova all’interno dello stesso, è una location votata al lusso, all’artigianato e all’arte di vivere e riunisce, come ogni anno, un’esclusiva selezione di marchi, rinomati o più riservati, che vengono a presentare le loro novità.