Una una shopping experience unica per la luxury clienteling. Zegna ha presentato ufficialmente ZEGNA X realizzata grazie ai servizi Microsoft Azure, per offrire ai propri clienti quel qualcosa in più in termini di esperienza d’acquisto. Attraverso l’unione di dati e strumenti di back-end per la quale è determinante la tecnologia Microsoft, i clienti possono avere un servizio più completo one to one.
La suite di produttività di ZEGNA X
La suite di produttività combina le funzionalità di comunicazione di Microsoft Teams con la possibilità di lavorare su documenti condivisi di Microsoft 365, portando ad un generale aumento di produttività dello staff del 5%. Microsoft Dynamics 365, invece, si è rivelata una piattaforma fondamentale per il CRM nella gestione dei rapporti con la clientela, mentre l’utilizzo di Azure Data Lake come piattaforma per la customer segmentation e targhettizzazione permette di accelerare i processi di personalizzazione della user journey, migliorando la customer experience. Sfruttando il Cloud Microsoft Azure come principale piattaforma di hosting per i data center, ZEGNA sarà in grado di efficientare i propri processi del 25%, con l’implementazione e la gestione di nuovi software, riducendo in modo evidente anche la propria carbon footprint grazie ad infrastrutture che, entro il 2025, saranno alimentate esclusivamente da risorse sostenibili.
ZEGNA X, che attualmente rappresenta il 45% delle vendite totali del brand, ha consentito e consentirà agli style advisor di instaurare un rapporto one to one con i clienti, permettendo loro di inviare immagini dei prodotti tramite SMS, e-mail, social media, WhatsApp e WeChat.
L’introduzione dell’intelligenza artificiale
Lo shopping di lusso ha bisogno di personalizzazione massima, di rapporto diretto con i clienti, ma anche di comprendere con grande velocità le loro esigenze. Ecco perché ZEGNA X e Microsoft hanno annunciato l’intenzione di rafforzare questa collaborazione per esplorare insieme le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale applicata al servizio del luxury retail. Per ZEGNA, l’obiettivo è quello di potenziare e trasformare la propria organizzazione al fine di ottenere un servizio luxury perfetto, confermandosi ancora una volta leader nel settore del digital clienteling.
Edoardo Zegna, Chief Marketing, Digital and Sustainability Officer di ZEGNA ha dichiarato: “Questa giornata rappresenta un nuovo, importante passo avanti per ZEGNA in quanto il futuro del luxury è il clienteling. Nel 2022 ZEGNA ha incrementato i suoi investimenti nelle tecnologie orientate al cliente, stanziando oltre 5 milioni di euro per l’ecosistema ZEGNA X. Continueremo ad aumentare gli investimenti in questa direzione nel 2023 con altri nuovi sviluppi. Siamo orgogliosi di aver creato un nuovo standard nel mondo del luxury clienteling, mettendo in comunicazione i dati con AI, storytelling e qualità del prodotto all’interno di un’unica realtà. ZEGNA X è il nostro valore aggiunto, e non potevamo che scegliere Microsoft come nostro partner”.
Nina Lund, EMEA Region, Retail and CG Lead at Microsoft Corp ha aggiunto: “L’obiettivo di Microsoft è aiutare i nostri clienti e i loro dipendenti ad accelerare verso nuovi modelli di business. La collaborazione con ZEGNA ci dà l’opportunità di ridefinire insieme una visione futura, fondendo l’expertise artigianale di ZEGNA con la tecnologia offerta da Microsoft. Questo percorso ha permesso a ZEGNA di sfruttare soluzioni cloud all’avanguardia per reinventare le proprie attività, dall’esperienza dei dipendenti fino alla gestione degli store. Insieme, Microsoft e ZEGNA sono pronti a ridefinire l’arte del possibile grazie all’unione tra moda e tecnologia”.
Tutto pronto per la experience ZEGNA X
L’azienda ha annunciato che la full experience di ZEGNA X sarà disponibile a partire già da oggi nel Flagship Store di via Montenapoleone a Milano. Attualmente già fully booked per una lista selezionata di clienti, l’esperienza sarà aperta a tutti previo appuntamento.